Cosa fare a Ottobre in Umbria?

Tra gli eventi più interessanti che avranno luogo a Ottobre in Umbria, soprattutto nei dintorni del nostro Inspiratorium, c’è di certo l’imbarazzo della scelta.
Vi segnaliamo alcuni dei più rilevanti, ma siamo sicuri che, passeggiando tra le campagne umbre o salendo per le ripide viuzze dei paesini circostanti, ne scoprirete altri ancora che sapranno incantarvi.

Ottobre in Umbria – Ottobre Trevano 

Tra le manifestazioni da non perdere, c’è sicuramente l’Ottobre Trevano: sfide culinarie, sfilate e rappresentazioni in costume medievale, musiche e sapori da un’altra epoca.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito dell’Ente Palio dei Terzieri di Trevi.

Ottobre in Umbria – Giornate del FAI d’Autunno

Sabato 13 e domenica 14 ottobre tornano le Giornate del FAI d’Autunno: un’occasione speciale per visitare monumenti, palazzi d’epoca e giardini altrimenti chiusi al pubblico. Quest’anno, tra i luoghi da visitare, sarà possibile vedere il Palazzo della Prefettura di Perugia, ma è necessario prenotarsi entro il 3 ottobre, secondo le modalità descritte QUI.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito delle Giornate del FAI.

Ottobre in Umbria – Eurochocolate 

Gli amanti del cioccolato non potranno mancare questa manifestazione, che si svolge a ottobre in Umbria ogni anno e che arriva quest’anno alla sua venticinquesima edizione. Tra mercatini, eventi culinari a tema, lezioni di cucina, iniziative per adulti e bambini, dal 19 al 28 ottobre a Perugia sarà impossibile annoiarsi!

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito di Eurochocolate.

Ottobre in Umbria – Festival dell’Oriente

A ottobre in Umbria non perdere anche il fascino esotico dell’Oriente: dal 19 al 21 ottobre presso UmbriaFiere di Bastia Umbra (PG) torna l’appuntamento con “mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali che si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni.”

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito del Festival dell’Oriente.

Ottobre in Umbria – Fa’ la cosa giusta 

Nello spazio espositivo di Umbria Fiere di Bastia Umbra (PG) torna anche l’appuntamento con Fa’ la cosa giusta! Umbria, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Si tratta di un punto d’incontro tra le aziende e i consumatori che cercano qualità etica dei processi produttivi e alla sostenibilità dei prodotti. Un’esperienza da provare: oltre ai percorsi tematici, tanti appuntamenti per giovani e ragazzi, con la creatività individuale e con i problemi legati a uno stile di vita sostenibile. Tre le aree espositive principali: abitare sostenibile, ethical fashion e prodotti culturali e tempo libero.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito di Fa’ la cosa giusta.

Ottobre in Umbria – La festa delle salvie al Lavandeto di Assisi

Un evento unico per gli amanti del giardinaggio e delle piante ornamentali: il lavandeto, con magica vista sul panorama di Assisi, è ormai stato potato, ma Castelnuovo di Assisi si può fare una splendida passeggiata, magari armati di macchina fotografica. Tante sono le attività previste dal programma, nei due weekend del 13/14 ottobre e 20/21 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito di Festa delle Salvie.